Le valvole termostatiche - informazioni PDF Stampa E-mail

Depliant informativo a cura della ditta Maccini & Bellini, operante in Parma, destinato ai clienti a cui abbiamo installato le valvole termostatiche.

LE VALVOLE TERMOSTATICHE

Testina termostatica

Le valvole termostatiche, installate sui radiatori dell’impianto di riscaldamento, permettono all’utente di personalizzare le temperature delle stanze dove queste sono installate e conseguentemente i propri consumi.

Le valvole termostatiche sono dotate di un elemento regolatore di comando che, intervenendo automaticamente sull’apertura della valvola, mantiene costante, al valore desiderato, la temperatura ambiente delle stanze in cui sono installate. In questo modo si evitano indesiderati incrementi di temperatura, perché quando la temperatura “ideale” – scelta dall’utente – viene raggiunta, la valvola si chiude e il radiatore smette di emettere calore

meno calore emesso = meno consumi = minor spesa

Per cui: il radiatore freddo non significa necessariamente che l’impianto è spento; durante gli orari di riscaldamento il radiatore freddo potrebbe significare che la temperatura di confort nella stanza sia stata raggiunta e/o superata.

L’utente decide che temperatura impostare su ogni sua valvola termostatica, in base alla temperatura desiderata in ogni stanza. Ricordiamo che la temperatura massima consentita per legge per gli edifici pubblici e privati, in assenza di una delibera comunale più restrittiva, è di 20°C (+ 2°C di tolleranza).

Regolazione valvola termostatica


Invitiamo i nostri clienti all’uso responsabile delle valvole termostatiche. Correttamente usate permettono di ottenere consistenti risparmi energetici; viceversa, impostando (e quindi mantenendo) temperature ambiente superiori a quelle di legge – o comunque superiori a quelle che si avevano abitualmente prima della loro installazione – i consumi potrebbe addirittura aumentare.
L’utente, quindi, grazie alle valvole termostatiche, sceglie quanto calore usare, e di conseguenza quanto consumare/risparmiare.

Depliant informativo MB valvole termostatiche in formato pdf